Arcano Maggiore 15 – Il Diavolo

Arcano Maggiore dei Tarocchi n.15

Il Diavolo

Arcano Maggiore il Diavolo: passionalità, carisma ipnotico, leadership magnetica e grandi doti di fascinazione.

Ad un primo impatto ,questo Arcano , può apparire terrificante. Se osserviamo meglio la carta, noteremo subito alcune cose fondamentali per il cammino che stiamo percorrendo. Al centro della lama , troneggia una figura demoniaca con corna rosse e barba nerissima e folta. Sulla schiena spuntano due ali scure.

La mano sinistra impugna un forcone mentre la destra è alzata e aperta ad indicare un gesto di fermo. Il busto e le braccia hanno sembianze umane, mentre i piedi sono formati da poderosi zoccoli. Questa figura terribile è in piedi su un pilastro di pietra, al quale sono legate per il collo, due figure, una maschile ed una femminile. Entrambe hanno le mani legate dietro la schiena e anch’esse sono fornite di corna.

arcano-maggiore-il-diavolo

 

La figura del Diavolo, secondo i Tarocchi Marsigliesi che accompagnano questo saggio, mostrano lo stesso con una faccia impressa sul ventre. Questo fatto fa riflettere , in quanto da sempre , a questa carta , è attribuita una valenza materiale. Il volto impresso sul ventre indica che esiste la tendenza a soddisfare i propri desideri materiali.

Le “viscere “ ci comunicano le forti necessità a partire dalla fame. Il Diavolo quindi , è qui per indicarci che , quando cominciamo a riordinare la nostra vita con l’aiuto della riflessione e della volontà, può accadere che ci ritroviamo a mettere mano a rigurgiti di stampo materiale. Egli ci “ferma” , per dirci che occorre riflettere su quello che andiamo a desiderare.

Il lavoro suggerito dalla carta n° 15, Il Diavolo , è quindi quello di esaminare tutti gli stimoli che vengono inviati dalla nostra mente conscia.

 

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore il Diavolo, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro.

Se volete acquistare la versione per Android e Tablet la trovate qui:

http://bit.ly/diavologooglebooks

Se invece volete acquistare la monografia per iPad e iPhone potete cliccare qui:

http://bit.ly/diavoloitunes

arcano-maggiore-il-diavoloSe invece desiderate la versione epub, potete trovarla qui:

http://bit.ly/diavolostreetlib

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 33 = 36

*