Arcano Maggiore 0 – Il Matto

Arcano Maggiore il Matto

L’Arcano Maggiore il Matto rappresenta l’energia fondamentale non definita.

Secondo la tradizione più accreditata nel tempo, il primo Arcano dal quale prende il via il percorso della nostra evoluzione è la carta numero O Il Matto. La numerazione attribuita a questa carta è molto importante perché ribadisce il concetto di “vuoto”, di  “nulla”,dove tutto è possibile. E’ un Uovo Cosmico, dal quale può nascere tutto.

Questo “vuoto”, è più di uno stato psicologico di indecisione, è il soggiorno dell’anima nella sfera intermediaria tra due campi di attrazione , terrestre e celeste, dove non esiste alcun mezzo per uscirne, se non con un atto di fede creativa puro e semplice. Si tratta dunque, di un atto della personalità libera, di fronte al silenzio totale della terra e del cielo.

I due aspetti dell’Arcano Il Matto

arcano-maggiore-il-matto

Ora , l’Arcano il Matto può essere  compreso in due modi distinti : può essere visto come modello o avvertimento. Questo perché egli insegna da una parte la libertà della coscienza elevata al di sopra delle cose di questo mondo  e dall’altra l’indicazione del pericolo che questa elevazione comporta e cioè l’irresponsabilità, l’inconsistenza, la follia.

E’ chiaro quindi, che come conseguenza di quanto sopra, l’intelletto può essere impegnato in due modi : può essere messo al servizio della coscienza, oppure può semplicemente essere abbandonato a se stesso.

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore Il Matto, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro.

Se volete acquistare la versione per Android e Tablet la torvate qui:

http://bit.ly/mattogooglebooks

Se invece volete acquistare la monografia per iPad o iPhone, potete cliccare qui: 

http://bit.ly/mattoitunes

 

arcano-maggiore-il-mattoSe invece desiderate la versione epub, potete trovarla qui:

http://bit.ly/mattostreetlib

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 5 = 5