Arcano Maggiore 21 – Il Mondo

Arcano Maggiore dei Tarocchi n° 21

Il Mondo

Arcano Maggiore il Mondo: questo Arcano rappresenta la realizzazione suprema. Ultimo grado della serie degli Arcani Maggiori, il Mondo chiama a riconoscersi nella sua realtà profonda, ad accettare la pienezza del suo compimento.

Il mondo, o Arcano n°21 è l’ultima carta degli Arcani Maggiori.

Essa riproduce una figura nuda, avvolta in una sciarpa che regge uno scettro racchiusa in una ghirlanda di foglie. Ai quattro angoli della carta, sono raffigurati un toro, un leone, un’aquila e un uomo. Essi rappresentano i segni “fissi” dello zodiaco (cioè il Toro è il segno del Toro, elemento terra; il Leone è il segno del Leone, elemento fuoco; l’aquila è lo Scorpione, segno d’acqua e l’uomo è l’Acquario, segno d’aria), spiegano le modalità fisse del cosmo, ovvero quelle qualità che sono permanenti, eterne e immutabili.

arcano-maggiore-il-mondo

Queste quattro creature ,sono lo spunto per comprendere entro quali limiti la realtà materiale debba operare, dal momento che esse stesse ne sono i parametri e contemporaneamente i suoi elementi costitutivi fondamentali. Queste sacre creature quindi rappresentano (simboleggiano) i quattro elementi sia nella loro forma materiale che nella corrispondenza eterea :

-Terra: benessere fisico

-Acqua: sentimenti, emozioni

-Fuoco: forza, tenacia

-Aria: il pensiero.

Ritornando alla carta. la ghirlanda che racchiude la figura, simboleggia la ciclicità della natura, l’alternanza delle fasi di nascita, crescita, maturazione, ripiegamento e dissolvenza di ogni cosa. La figura all’interno, incarna l’intelligenza superna che, in perfetto equilibrio e con il potere dell’autonomia di pensiero è in grado di osservare il mondo in tutte le sue manifestazioni. Questo Arcano rappresenta la realizzazione suprema.

 

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore il Mondo, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro.

Se volete acquistare la versione per Android e Tablet la trovate qui:

http://bit.ly/mondogooglebooks

Se invece volete acquistare la monografia per iPad o iPhone, potete cliccare qui:   http://bit.ly/mondoitunes

 

arcano-maggiore-il-mondo

Se invece desiderate la versione epub, potete trovarla qui:

http://bit.ly/mondostreetlib

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − = 11

*