Arcano Maggiore 5 – Il Papa

Arcano Maggiore dei Tarocchi n.5

Il Papa

Arcano Maggiore il Papa: la diretta conseguenza dell’opera dell’Imperatore. La volontà dell’Imperatore, infatti, ci ha condotto fin qua. La potenza dell’intelletto ha materializzato per noi, questo saggio Ierophante. Il Papa, nella carta, mostra la sua figura appoggiata ad un pastorale,simbolo del sostegno spirituale.

Lo Ierophante è un ponte,è il luogo  in cui ascoltiamo noi stessi e ci fermiamo a riflettere. La figura benedicente ha di fronte due persone, le due figure rappresentano la polarità maschile ( la figura di destra) e quella femminile (la figura di sinistra). Le benedice,benedice la loro unione secondo i sacri valori del vincolo spirituale. Questa  azione è sospesa nel tempo. L’atto del Papa sembra statico e ci suggerisce di concederci la possibilità di riunire i nostri due aspetti fondamentali della personalità secondo la nostra primaria scala di valori morali.

arcano maggiore il papa

Ci insegna che in silenzio possiamo trovare l’accesso al nostro mondo interiore. Possiamo farci mediatori del nostro interno. Possiamo diventare capaci di ascoltare quanto si agita dentro di noi e riuscire a discernere la voce della volontà divina e rifletterla all’esterno senza distorcerla. Operando in questo modo,il Papa è il principio attraverso cui possiamo esaltare le singole qualità del nostro aspetto maschile e femminile.

Il Papa è il ponte tra  noi e il nostro Io Supremo. Il gesto più importante che evidenzia la lama, è la benedizione  che il Papa impartisce ai discepoli che stanno di fronte a lui. Come abbiamo già detto, le due figure rappresentano le due polarità che albergano in ogni essere umano.

 

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore il Papa, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro.

Se volete acquistare la versione per Android o per Tablet la trovate qui:

http://bit.ly/papagooglebooks

Se invece volete acquistare la monografia per iPad o per iPhone potete cliccare qui:  http://bit.ly/papaitunes

arcano-maggiore-il-papaSe invece desiderate la versione epub, potete trovarla qui:

http://bit.ly/papastreetlib

Ricerche per questo contenuto:

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 3 = 4

*