Arcano Maggiore 4 – Imperatore

Arcano Maggiore dei Tarocchi n.4

L’Imperatore

 

L’Imperatore, Arcano Maggiore 4 è il simbolo della stabilità, dell’autorità. L’Imperatrice, la carta precedente, ci ha condotto  nell’Universo della possibilità creativa. Con la carta dell’Imperatore impariamo a condurre in porto questa creatività.

Esso ci appare seduto su un trono, in mano regge lo  scettro del comando e ai suoi piedi compare nuovamente lo stemma dell’aquila araldica. La sua figura è vista di profilo ed ha la gamba destra accavallata sulla sinistra. Questa posizione è significativa. L’imperatrice si presentava seduta frontalmente e con lo stemma dell’aquila sul ginocchio sinistro, sorretto dalla mano sinistra. La destra tiene lo scettro. Questo significa che il suo lato sinistro, quello legato alle emozioni, ai sentimenti, alle  intuizioni secondo le interpretazioni più seguite, utilizza la forza di  questo nobile rapace per esprimersi. L’aquila rappresenta infatti,  la fierezza, il coraggio, la regalità.

arcano maggiore imperatore

L’Imperatrice quindi ci comunica che utilizza al momento queste due caratteristiche:la fierezza dell’aquila e il potere di agire dello scettro. L’Imperatore ci mostra, ora, il passaggio successivo. Il nostro io più profondo, dopo essere riuscito a creare con l’aiuto dell’Imperatrice, si sofferma a riflettere su ciò che ha creato. L’Imperatore è in una posa “conclusiva”. Di profilo, sembra osservare qualcosa…….l’esito dei suoi sforzi. L’aquila è collocata ai suoi piedi: ha espletato il suo compito e lui ne ribadisce il controllo con questa collocazione. La gamba accavallata è propria di una posizione di riposo,di quiete. Solo lo scettro ben saldo in mano sta a  significare che c’è ancora qualcosa da fare.

Ed è questo che l’Imperatore sta osservando. Osserva quieto la rappresentazione della sua creazione e riflette su ciò che necessita.

 

 

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore l’Imperatore, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro.

Se volete acquistare la versione per Android e Tablet la trovate qui: http://bit.ly/imperatoregooglebooks

Se invece volete acquistare la monografia per iPad e iPhone potete cliccare qui: http://bit.ly/imperatoreitunes

arcano-maggiore-imperatore

Se invece desiderate la versione epub la potete trovare qui:

http://bit.ly/imperatorestreetlib

 

Ricerche per questo contenuto:

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

76 − 73 =

*