Arcano Maggiore 16 – La Torre

Arcano Maggiore dei Tarocchi n.16

La Torre: trasformazione e ricostruzione.

Ed eccoci ad esaminare l’Arcano Maggiore dei Tarocchi n.16, la Torre. Dopo la figura magnetica dell’Arcano n°15, ci imbattiamo adesso in un  altro  Arcano  guardato  da  sempre,  a torto,  con  timore  e preoccupazione : La Torre. La carta ci mostra una torre di pietra collocata su una collina erbosa, colpita da una  folgore che fuoriesce da una nube scura. La folgore ne spezza la cima e fa precipitare nel vuoto, due figure umane. A prima vista sembra non avere alcun legame con la lama precedente tuttavia, a ben vedere , ci sono  subito alcuni elementi da considerare.

arcano-maggiore-la-torre

Da sempre questa carta è associata alla Biblica Torre di Babele, luogo dove si confusero le lingue dell’Umanità. Per lingua si intende il linguaggio , l’espressione e la comunicazione. Tutti principi che formulano e socializzano pensieri e concetti. La comunicazione quindi intesa come struttura sociale , come schema regolato da leggi. Il simbolismo dei tarocchi, ci porta ad approfondire quanto sopra detto, affermando che qui si fa riferimento non solo all’ambiente in cui l’uomo vive , ma anche a quei fattori che gli corrispondono all’interno della psiche.

Questa carta indica che qualcosa che stava rinchiuso, esce all’esterno, diventa evidente. Può essere  un  cambiamento, una chiusura, un momento di grande espressività. Potrebbe essere la nascita di qualcosa che da tempo è in gestazione. La torre rappresenta la trasformazione e la ricostruzione.

 

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore La Torre, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro:

arcano-maggiore-la-torre

 

 

 

 

 

 

 

 

Se volete acquistare la versione per Android e Tablet la trovate qui:

http://bit.ly/torregooglebooks

 

Se invece volete acquistare la monografia per iPad o iPhone

potete cliccare qui: http://bit.ly/torreitunes

 

Se invece desiderate la versione epub potete trovarla qui:

http://bit.ly/torrestreetlib

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

78 − = 70

*