Arcano Maggiore 17 – Le Stelle

Arcano Maggiore  dei Tarocchi n.17

Le Stelle

L’Arcano Maggiore n.17, le Stelle, simbolicamente rappresenta la guida spirituale  che ci portiamo dentro, collegata alle forze più profonde dell’universo, alla divinità.

Ci affacciamo adesso su un altro scenario che fa riflettere. Al centro della carta, una fanciulla seminuda, versa i contenuti di due anfore nel ruscello che scorre ai suoi piedi. Compie questa operazione tenendo il ginocchio sinistro a terra, mentre l’acqua le lambisce le dita del piede destro.

Alla sua destra si vede un albero ricoperto di foglie verdi, sul quale si trova un uccello immobile. Nel cielo brillano quattro stelle ad otto punte. Nella carta precedente abbiamo appreso come sia necessario distruggere e ripristinare il nostro schema di riflessione e di azione nel mondo. Nella carta n°17, la fanciulla sembra riflettere su questo nuovo apprendimento, nella calma della natura.

arcano-maggiore-le-stelle

L’essere seminuda, indica che ella ripone fiducia negli eventi: sa che può contare sulle sue forze. Il gesto di versare l’acqua da due anfore contemporaneamente, nel ruscello che scorre sotto di lei, significa che sta arricchendo ulteriormente le acque della sua coscienza, attraverso la meditazione. La sua riflessione consiste, in questo frangente, nella presa di coscienza del cambiamento prodotto dalla applicazione nel quotidiano degli arcani n°15 e n°16.

Mentre versa il liquido, il suo ginocchio sinistro è appoggiato per terra, a significare che il suo lato emotivo è sotto controllo, a contatto con la terra che dà stabilità. Allo stesso tempo, l’acqua del ruscello, le lambisce le dita del piede destro, per far si che il suo intelletto non sia completamente legato solo alla razionalità, ma si dia spazio per coltivare l’intelligenza creativa.

 

Potete acquistare la Monografia dell’Arcano Maggiore Le Stelle, su Amazon, cliccando sulla copertina del libro:

arcano-maggiore-le-stelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 Se volete acquistare la versione per Android o per Tablet la trovate qui:

http://bit.ly/stellegooglebooks

 

Se invece volete acquistare la monografia per iPad e iPhone,

potete cliccare qui: http://bit.ly/stelleitunes

 

Se invece desiderate la versione epub potete trovarla qui:

http://bit.ly/stellestreetlib

 

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 3