I Tarocchi

I Tarocchi e il loro significato

“La gente farà qualsiasi cosa, non importa quanto assurda, per evitare di incontrare la propria anima”.

C.G.JUNG

Sul significato dei Tarocchi si è scritto di tutto. La letteratura esistente sul significato dei Tarocchi può essere definita, infatti, “smisurata”.  Che cosa sono i Tarocchi?

Che cosa sono i Tarocchi?

I Tarocchi sono un insieme di immagini, di colori, di simboli, nomi e numeri che nascondono un’antichissima conoscenza esoterica. Questa conoscenza è arrivata a noi, attraverso i secoli, volutamente nascosta da chi ha visto nascere la tradizione ermetica. Il motivo per cui sono stati celati questi insegnamenti è dovuto al fatto che bisognava proteggere la stessa didattica della disciplina tarologica, da alterazioni, teorie fantasiose o accuse di varia natura.

arcano-maggiore-ruota-della-fortuna

L’origine dei Tarocchi

L’origine dei Tarocchi è incerta, si perde nelle pieghe del tempo;  sono stati fatti risalire al periodo egizio, per una sorta di collegamento degli Arcani con i simboli dei geroglifici  e alcuni studiosi hanno trovato corrispondenze con altri giochi di carte di provenienza orientale. E’ molto più probabile, però, che siano nati nell’epoca medievale, in stretto rapporto con l’Arte della Memoria; un diretto collegamento con la tradizione ermetica lo avranno solo nel periodo Rinascimentale.

Che cosa significa “Arcani dei Tarocchi”

Proprio perché il mistero dei Tarocchi è stato gelosamente custodito nei secoli, le sue Carte sono state definite “Arcani”, parola che ha la sua radice nel latino “arcanum” termine che indica qualcosa di indecifrabile, di misterioso, di nascosto.

Il significato dei Tarocchi non è accessibile a tutti. Per riuscire a decifrare questi simboli universali, occorre essere in possesso di conoscenze specifiche che forniscono la chiave di lettura indispensabile alla loro comprensione. In questo sito impareremo ad interpretare il significato nascosto dei simboli racchiusi nelle carte dei Tarocchi e studieremo i principali schemi di stesura, con le relative spiegazioni.

Ricerche per questo contenuto: