L’Analisi Tarologica

Lettura dei Tarocchi o Analisi Tarologica

Che cos’è l’analisi Tarologica

La lettura dei Tarocchi può anche essere chiamata “Analisi Tarologica” e, l’esito della lettura dei Tarocchi, prende il nome di “responso”.

Il termine “Tarologia” è formato dal prefisso “taro” che sta ad indicare i Tarocchi stessi, e dal suffisso “logìa” che sta per logos, discorso. La tarologia, pertanto,  è una riflessione sui Tarocchi  che tratta della mantica ( ovvero disciplina interpretativa) inerente al simbolismo dei Tarocchi.

La differenza tra Cartomanzia e Tarologia

La Tarologia si distingue dalla comune Cartomanzia per una sostanziale differenza. La  Cartomanzia si avvicina agli Arcani dei Tarocchi, attribuendogli dei significati fissi, immutabili e quasi preconfezionati, utilizzando schemi di stesura e di lettura legati ad un tipo di interpretazione “statica”. Alle carte viene attribuito un significato preciso e consequenziale a seconda della posizione di stesura che rimane fisso e inappellabile nell’esito della risposta.   Al contrario, la Tarologia, si basa sul contenuto dei simboli e degli archetipi che i tarocchi racchiudono ed esprimono pienamente durante un’interrogazione.leggere-i-tarocchi-analisi-tarologica

Viene tenuto conto del simbolo primario della carta estratta, del contesto generale, del suo condizionamento temporale e delle proiezioni dell’archetipo che rappresenta. L’interpretazione Tarologica  assicura, quindi, una lettura esaustiva dello schema ottenuto dalla stesura dei Tarocchi perché si avvale dei significati esoterici che le icone rimandano. Ecco che possiamo definire la Tarologia come una disciplina esoterica completa e profondamente legata all’evoluzione psicologica della persona.

Questo tipo di approccio alla lettura e interpretazione delle carte dei Tarocchi, fornisce alla persona dei dati mirati e concreti, per risolvere nel migliore dei modi le proprie problematiche e per trovare le soluzioni migliori alle proprie sfide. Questo perché, il tarologo, è in grado di collegare tutti gli aspetti di una stesura effettuata con gli Arcani dei Tarocchi e individuare il filo conduttore dell’analisi tarologica.