Tarocchi Oswald Wirth

Scopriamo i Tarocchi di Oswald Wirth

Oswald Wirth e i suoi Tarocchi “meditativi”

Joseph Paul Oswald Wirth nasce a Brienz, piccolo borgo svizzero sulle rive del lago che porta lo stesso nome. Da sempre fu interessato all’esoterismo e al simbolismo,  affiliato alle principali società segrete. Studiò in modo approfondito il pensiero di Eliphas Lévi, e frequentò, creando una profonda amicizia, personalità come Gérard Encausse (“Papus”), Joséphin Péladan e Stanislas de Guaita.

I suoi studi, sempre inerenti l’esoterismo, si diressero anche verso la Massoneria e l’Astrologia. Nella sua opera “Le Symbolisme Hermétique, dans ses rapports avec la Franc-Maconnerie et l’Alchimie” del 1910, cercò di spingersi ad analizzare i segreti e i significati dell’Alchimia, o “Arte Regia”. Essendo convinto dell’universalità del simbolo, Oswald Wirth si sforzò di collegare, i diversi insegnamenti esoterici, in una matrice comune, tramite l’uso di un sistema generale di simboli.

È con Stanislas de Guaita, poeta ed esoterista francese (ma di origine italiana) che Wirth inizia un rapporto di amicizia e collaborazione, accettando la sua richiesta di approfondire lo studio e la simbologia dei Tarocchi. Nel 1887, su richiesta dello stesso de Guaita, Wirth ridisegna i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, avendo come riferimento i Tarocchi Marsigliesi. Il suo libro, che uscirà nel 1924, sarà probabilmente uno dei più famosi e completi trattati, ad esclusione forse, di un testo anonimo edito dalla casa editrice Auberge nella seconda metà degli anni 1900 dal titolo “Meditazione sugli Arcani Maggiori dei Tarocchi”.

Nel suo mazzo, relativo solo agli Arcani Maggiori, le 22 carte sono stampate a 6 colori; Wirth verifica e spiega tutti gli aspetti occulti ed esoterici dei tarocchi, risalendo alle origini della loro complessa simbologia e mostrando il lato alchemico, quello astrologico, quello magico-religioso e quello esoterico moderno. Naturalmente, i Tarocchi possono essere usati anche come strumento divinatorio. L’autore, infatti, chiarisce  anche questo loro prerogativa, soffermandosi sui molteplici significati di ciascun arcano e il modo in cui farne uso.

tarocchi-oswald-wirthSe desiderate acquistarli potete trovarli a questo link:

http://amzn.to/2jyGAjv

 

 

 

 

 

 

 

Suggerisco ai lettori e agli allievi, di visionare anche il mio ultimo libro sui Tarocchi:

“Tarocchi – La Guida Completa” che potete trovare qui:http://amzn.to/2kcbb8z

tarocchi-guida-completa-interpretazione

 

Invito gli allievi e i lettori a scrivere in caso di dubbi o domande.

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

82 − = 81

*