Tarocchi Visconti

Tarocchi Visconti

I Tarocchi Visconti

Tarocchi dei Visconti: uno dei mazzi storici più importanti

I mazzi Visconti-Sforza sono mazzi di Tarocchi  che risalgono al XV secolo. Molto probabilmente sono stati l’origine dei mazzi classici e,  in particolare, della variante marsigliese dalla quale derivano gran parte dei Tarocchi moderni. Il mazzo dei Tarocchi dei Visconti è di grande interesse sia storico, sia artistico, per la bellezza delle illustrazioni  realizzate con materiali preziosi. Si ritiene che, in alcuni casi, ritraggano membri delle famiglie Visconti e Sforza.

È uno dei mazzi di Tarocchi più antichi conservati sino ai nostri giorni, forse il più bello in assoluto. Queste carte sono riconosciute, dalla maggior parte degli studiosi, come uno dei più straordinari esempi dell’arte della miniatura e del simbolismo rinascimentale. Racchiudono, inoltre, anche un messaggio che possiamo definire  socio-culturale, dal momento che uniscono praticamente due dinastie ( i Visconti e gli Sforza) impegnate a governare Milano e la Lombardia tutta dal XIII secolo.

Secondo Stuart Kaplan, uno degli  studiosi più affermati, oltre che collezionista di Tarocchi, esistono circa 15 mazzi diversi del gruppo Visconti-Sforza presenti in musei e biblioteche di tutto il mondo, ma anche sparsi in collezioni private. Per alcuni di essi sono rimaste solamente alcune figure o singole carte. Da notare che i Tarocchi dei Visconti sono stati restaurati e stampati con inserti in oro, per esaltarne  lo splendore originale.

tarocchi-visconti Se desiderate acquistarli potete farlo qui: http://amzn.to/2kLhgIR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invito i lettori e gli allievi, a consultare anche il mio ultimo libro “Tarocchi – La Guida Completa” che potete trovare qui: http://amzn.to/2kcbb8z

tarocchi-guida-completa-interpretazione

 

Per dubbi o domande non esitate a scrivere.

Ricerche per questo contenuto:

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

58 − = 55

*